Look UP Table fix per chipset Radeon

Links: xcalib
Downloads:


Se avete una Radeon 9550 e vi siete sempre chiesti come mai lo stesso sito web o la stessa immagine visualizzata su un computer vi permette di notare alcune sfumature di colore che la vostra Radeon 9550 non vi permette di notare? Per capire meglio di cosa stiamo parlando prendiamo ad esempio queste due immagini e cerchiamo di comprenderne le differenze.

 

LUT unfixed

LUT unfixed

LUT fixed

 

Sperando che il vostro monitor e scheda grafica visualizzino correttamente le immagini, noterete come nella prima( LUT unfixed) non è possibile distinguere tra mail lette( sfondo bianco) e mail non lette( sfondo grigio).

La differenza è sostanziale sopratutto per un web designer o un grafico. La reale differenza tra le due sta' nel contrasto. Nonostante il mio monitor, che è un Samsung LCD 17 pollici, permetta di regolare contrasto, luminosità e colori non sono riuscito dalle sue regolazioni e risolvere il problema.

L' accoppiata scheda grafica( Radeon 9550) e monitor( Samsung) presenta lo stesso difetto sia sotto Linux che sotto Windows e con qualsiasi versione dei driver grafici di cui è dotata tale scheda.

Per risolvere il problema ci sono più di un programma, io ho scelto xcalib che esiste sia per Linux che per Windows.

In particolare su Linux basta eseguire da shell il seguente comando per fixare il problema:

xcalib -d :0 -s 0 -co 92 -a

per Windows da Command Shell la sintassi è simile:

xcalib -co 92 -a

Il programma in questione va a modificare la LUT della scheda grafica modificandone il parametro di contrasto.

Se il vostro caso è analogo al mio, dopo avere eseguito il xcalib con i parametri che vi ho indicato vi sembrerà di vivere in un altro mondo; tutto ciò che prima non era visibile ora balzerà ai vostri occhi in maniera chiara e ben definita.

Il fix potrebbe funzionare anche per altre schede grafiche con chipset Radeon, a voi la prova. Le schede grafiche con chipset Nvidia e Intel che ho avuto la possibilità di testare non hanno presentano questo problema.

Ultimo aggiornamento (Martedì 26 Aprile 2011 22:51)