zioSante Retro Computer

Aggiorna NEC ND-6750A e aggiungi supporto LABELFLASH

Questo articolo è applicabile ai seguenti masterizzatori DVD NEC:

  • ND-6750A
  • ND-6751A
  • ND-7550A

 

 

Questo procedimento è stato testato su computer laptop, ma dovrebbe funzionare anche sui corrispettivi drive per computer desktop.

 

Prima di leggere questo articolo, il lettore solleva l''autore di questo articolo da qualsiasi responsabilità in caso di danneggiamento del drive derivante dall''esecuzione delle operazioni qui descritte.


Sostituire il firmware originale con uno modificato non rilasciato dal produttore del drive invalida di fatto la garanzia che avete sul masterizzatore.

Questo articolo spiega passo passo come fare per aggiornare il vostro masterizzatore ND-6750A, ND-6751A, ND-7550A e trasformarlo in ND-7551A. Innanzitutto è da premettere che da numerosi fonti su internet sono venuto a conoscenza che questi drive condividono lo stesso hardware ma differiscono solo nel firmware, quindi questo procedimento non è applicabile ad altri drive.

Il NEC ND-7551A rispetto al ND-6750A aggiunge il supporto DVD-RAM e LABELFLASH.

LABELFLASH vi darà la possibilità grazie a DVD appositi di incidere etichette personalizzate sui vostri DVD.

Il processo richiede di scaricare i seguenti software disponibili su questo sito:

  1. 102_orig.zip è il firmware versione 1-02 per per ND-7551A
  2. btflash-x75x.zip serve per cambiare il boot code del drive
  3. necflash_wingui.zip per aggiornare il firmware del drive

Per trasformare il vostro ND-6750A/ND-6751A/ND-7550A in un ND-7551A non basta semplicemente caricare il nuovo firmware ma bisogna prima cambiare il boot code del driver e lo faremo con il programma 2.

Come prima cosa decomprimete l''archivio in una cartella di vostra scelta, entrate in questa cartella ed eseguite bfl7551n.bat*, questo funziona con drive configurati come normal ata e in genere i drive messi in commercio sono configurati in normal ata. Il boot code del drive viene aggiornato e cambiato con quello del ND-7551A. A questo punto bisogna riavviare il computer. Adesso il drive è in safe mode e il led lampeggia.

Appena riavviato il computer dovete scompattare i file 102_orig.zip (che contiene il firmware originale non modificato del NEC ND-7551A)** e necflash_wingui.zip, magari nella stessa cartella.

binflash

Caricate il programma NECWinFlash.exe e cliccate su Flash e aprite il file 102_orig.bin e fate avviare il processo di flash del firmware. Quando il processo è finito basta riavviare il computer e il gioco è fatto. A questo punto non vi rimane da fare altro che uscire a comprare un disco DVD LABELFLASH e provare a incidere le vostre etichette con questo programma: Label Index Maker 1.20 English

 

Potete utilizzare il software presente su questo sito per creare le vostre etichette personalizzate da utilizzare con Label Index Maker 1.20 English: Image2LabelFlashConverter

 

oppure andate sul sito www.labelflash.eu, c''e una lista di software commerciali che supportano la tecnologia LabelFlash. In alternativa il famoso software di masterizzazione Nero supporta la tecnologia LABELFLASH, andate su questa pagina www.nero.com/ita/technologies-labelflash.html.

I DVD LABELFLASH attualmente sono fabbricati solo da FUJIFILM e da MEMOREX, si trovano facilmente nei negozi su internet.

Per maggiori informazioni su firmware e boot code visitate www.micheldeboer.nl.

Spero che questo articolo possa essere utile a qualcuno.

Per qualsiasi domanda scrivete all''autore del sito che è anche l''autore di questo articolo.

 

* Se non siete in grado di vedere le estensioni dei file da Windows: aprite explorer cliccando su una cartella del vostro desktop e poi dal menù andate su Strumenti->Opzioni cartella..., cliccate sul tab Visualizzazione e disattivate l''opzione Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti nelle Impostazioni avanzate di file e cartelle. Applicate le nuove impostazioni.

** In alternativa è possibile usare firmware modificati che rimuovono il Riplock (102_fast.zip).