zioSante Retro Computer

ProcessIdleTasks

Internet è pieno di trucchi e consigli per ottimizzare il proprio sistema operativo, però a volte ci fidiamo e applichiamo i trucchi che troviamo senza sapere esattamente che cosa fanno e sopratutto se davvero servono.

In questo articolo ho intenzione di parlare del famigerato ProcessIdleTasks che è una funzione di una libreria del Windows che molti siti internet indicano come una funzione che ottimizza le prestazioni del sistema. Ma cosa fa davvero questa funzione?

 

 

 

Innanzitutto bisogna dire che ProcessIdleTasks è una funzione della libreria advapi32.dll di Windows.

Molti di voi avranno letto in giro sulla rete che il comando rundll32 advapi32.dll,ProcessIdleTasks serve per ottimizzare il sistema operativo, ma in realtà non sappiamo esattamente cosa fà.

Facendo delle prove sul mio sistema operativo mi sono accorto che questa funzione fa esattamente quello che dice il suo nome ovvero fa eseguire immediatamente al sistema quei compiti che eseguirebbe solo quando noi lasciamo il computer acceso senza usarlo.

Infatti il sistema operativo Windows XP ha una serie di compiti da eseguire a intervalli regolari( di giorni o di ore) che includono processi di manutenzione e ottimizzazione del sistema.

Eseguire il comando rundll32 advapi32.dll,ProcessIdleTasks equivale a forzare il sistema a eseguire quei compiti immediatamente e non aspettare gli intervalli di tempo prestabiliti e sopratutto che il computer sia in idle ovvero non utilizzato. Tra questi compiti ce ne sono due che sono per noi che vogliamo ottimizzarei i nostri sistemi particolarmente interessanti:

  1. il primo è quello di eseguire la scansione dei file di trace( file .pf) nella cartella C:\Windows\Prefetch del nostro sistema e aggiornare il file layout.ini di conseguenza
  2. l'altro è quello di eseguire la deframmentazione dei file di boot, che corrisponde ad eseguire il comando defrag C: -b

Quindi eseguire il comando rundll32 advapi32.dll,ProcessIdleTasks da shell è una buona idea sopratutto se il nostro computer non resta mai acceso in idle. Se invece siamo soliti lasciare il computer accesso anche quando non stiamo davanti a lui allora non abbiamo nulla da temere, nel sistema operativo Windows XP ProcessIdleTasks viene chiamato a intervalli regolari di 3 giorni.